Quando abbiamo a che fare col Matto ci troviamo davanti a un personaggio che sprigiona irrazionalità, stravaganza e incoscienza. Rappresenta l'avventurarsi alla ricerca di qualcosa, con un piccolo bagaglio sulle spalle (il bagaglio fatto di piccoli tesori, delle piccole conoscenze che ha) e con un animale (la parte istintiva che è in lui) che lo spinge verso nuove strade.
La lama del Matto ha come obiettivo la ricerca della conoscenza e della verità, dirigendosi senza meta, apparentemente in modo istintivo, ingenuo, anche verso la propria maturità. Quando esce è per avvertire che le situazioni ora vanno risolte con l'assumersi la responsabilità adeguata e con lampi di intuizione, focalizzando in esse la nostra attenzione.
È un arcano favorevole ai nuovi progetti, che preannuncia entusiasmanti novità, nuove esperienze, improvvisi cambiamenti ma ci avvisa che dobbiamo esser pronti a tutto ciò. Ci invita a superare gli schemi mentali che sono in noi per poter accettare gli sviluppi improvvisi nella nostra vita; ci dice di aprirci verso le nuove emozioni, di muoverci usando la nostra parte istintiva anche se sembra indicarci una strada inconsueta e al di fuori della nostra logica.
Il Matto ci mostra che il nostro Spirito e la nostra Essenza devono essere liberi, innocenti, devono liberarsi dalle situazioni che li comprimono e che ne ostacolano il progredire. Ci mostra la gioia di vivere, l'amore verso la vita, l'accettare l'originalità e la passione e apprezzare e meravigliarci del fuoco interiore che in esse scaturisce.
Quando esce al dritto ci predispone a nuove avventure, a nuovi lavori, verso nuovi progetti, ma quando esce capovolto ci avvisa che lo stiamo facendo in modo imprudente e pericoloso, in modo avventato senza tener conto delle conseguenze che possono caderci addosso. Se al dritto "benedice" la nostra ricerca alla novità garantendoci un risultato positivo, capovolto è sinonimo di inconcludenza e il suo responso non può essere che negativo.
La lama è simbolo quindi di un passaggio tra il vecchio e il nuovo, tra ciò che siamo stati e ciò che potremmo essere. Ci dice che è il momento giusto per iniziare il cambiamento che sentiamo di dover fare, partendo dall'istinto ma usando la razionalità per il completamento della nostra scelta. Senza azzardare.
Se desideri sapere quello che i Tarocchi dicono per te mandami una mail: chiediaitarocchidimika@gmail.com
Se desideri sapere quello che i Tarocchi dicono per te mandami una mail: chiediaitarocchidimika@gmail.com
.
.

Nessun commento:
Posta un commento