lunedì 6 agosto 2018

C'è un Diavolo in me


Il XV Arcano è la carta del Diavolo, la carta della vita vissuta come dipendenza.
I due "diavoletti" ai piedi del Diavolo sono incatenati, legati, ma con una catena tenuta talmente larga che se ne possono liberare quando vogliono. È una servitù che dipende non dagli altri ma da noi stessi.
Nella vita si può essere schiavi di tante cose: del cibo, della droga, dell'alcool, del denaro, del gioco. Talvolta si può essere schiavi in un rapporto: dipendere talmente dall'altra persona da rinunciare a esprimere totalmente noi stessi pur di averla al nostro fianco. 
Quando esce il Diavolo c'è una dipendenza che ci incatena, una dipendenza di cui dobbiamo liberarci, cosa che possiamo fare nel momento il cui la riconosciamo come tale, vediamo che è malsana per il nostro benessere e desideriamo allontanarcene. 
Probabilmente è qualcosa di eccitante, di pericoloso, di proibito che ci da un brivido di cui pensiamo di avere la necessità ma che può avere delle conseguenze in grado di turbare gli equilibri che abbiamo raggiunto.
È una carta che ci invita a guardare oltre alle cose materiali, oltre le gratificazioni immediate. Ci avverte che le cose o le persone che ci toccano possono avere un lato oscuro. E contro di esse ci mette in guardia. 

Se desideri sapere quello che i Tarocchi dicono per te mandami una mail: chiediaitarocchidimika@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento