Nel mondo esoterico è tutto collegato, le energie interne a noi e le energie dell'Universo convivono in sincrono.
Quello che avviene nel macrocosmo si riflette nel nostro microcosmo, e le vibrazioni che sono prodotte dall'energia planetaria finiscono inevitabilmente con influire le energie atomiche che si agitano in noi.
Siamo fatti di una parte fisica che è destinata a decadere trasformandosi in altro e di una parte non fisica (divina, spirituale, incorporea...) che non occupa spazio e che è destinata a evolversi verso l'alto o verso il basso.
La nostra parte razionale, legata al corpo fisico, non riesce a cogliere l'infinito, mentre la parte di noi che non è fisica non conosce il concetto spazio-tempo.
Per la nostra parte incorporea l'unico concetto valido è un eterno hic et nunc, qui e ora.
Essa può vagare in ogni dove e in ogni tempo ed è in essa che vive la nostra componente istintiva, ciò che consente a un essere vivente appena venuto al mondo di sapere già cosa fare per sopravvivere senza che nessuno abbia avuto modo di insegnarlo.
L'esoterismo (da esóteros = interiore) riguarda la nostra parte istintiva, quella razionale ne è preclusa.
Apre dei canali di comunicazione che sono al di fuori della razionalità, ma che riguardano il nostro intuire, i nostri istinti.
Ci possono essere tante chiavi di lettura ma sono tra loro collegate: Zodiaco, Tarocchi, Chakra, Cabala, Rune... sono tutti modi di lettura diversi dello stesso grande libro.
Se desideri sapere quello che i Tarocchi dicono per te mandami una mail: chiediaitarocchidimika@gmail.com
Viene spontaneo pensare che la Ruota della Fortuna, decima lama del mazzo, sia una bellissima carta.
Quando pensi alla fortuna ti vengono alla mente imprevisti che possono cambiare in meglio la tua vita.
Nel tuo immaginario ciò che meno ti aspetti arriva di colpo, quando meno te lo aspetti, e di colpo la vita cambia.
Potrebbe essere un terno al lotto o un gratta e vinci preso d'impulso che ti fa guadagnare un bel gruzzoletto (anche pochi spiccioli vinti al gioco ti portano a pensare che la fortuna sia dalla tua parte); potresti esser chiamato per quel colloquio che da tanto tempo stai aspettando, o potrebbe essere che incroci la persona dei tuoi sogni in modo del tutto inaspettato.
Ma la fortuna non è solo questo, è la sorte, è il destino, è il fato.
Un equilibrio che non è duraturo ma che può cambiare da un momento all'altro. Quello che sta in basso può fare un salto verso l'alto ma nello stesso modo ciò che è in alto può precipitare.
La Ruota gira: oggi a me, domani a te.
Ma quanto durerà il giro della Ruota?
E per quanto tempo sarà dalla tua parte o per quanto tempo complotterà con altre forze contro di te?
Da cosa dipenderà il suo girare, vorticoso o lento che sia?
E quale energia le darà la spinta che le serve per iniziare un altro giro?
Se desideri sapere quello che i Tarocchi dicono per te mandami una mail: chiediaitarocchidimika@gmail.com
Avevo una quindicina d'anni quando, per la prima volta, mi sono avvicinata al mondo delle verità segrete.
Le mie amiche, appassionate di oroscopo, parlavano spesso di zodiaco, case, ascendenti e ciò che dicevano era così affascinante che mi sono fatta trascinare.
È stato un primo e superficiale contatto che mi ha incuriosito e che mi ha spinto a volerne sapere qualcosa in più.
Ho cominciato a leggere libri e a comprare riviste che potessero aiutarmi nel percorso.
Un giorno, su una di queste riviste, mi venne dato in regalo un mazzo di carte. Erano delle carte stranissime, erano esagonali e avevano delle bellissime figure.
Ho cominciato a guardarle, manipolarle, mescolarle e a vedere come le figure si abbinavano. E da queste combinazioni ho cominciato a leggere.
Ero soddisfattissima, mi piacevano le storie che uscivano da queste combinazioni e, per gioco, ho cominciato a leggerle alle mie amiche.
Ma quando ho visto che per loro non era un gioco ma si facevano realmente influenzare da quello che leggevo, ho sentito su di me una grossissima responsabilità.
Non ho saputo come affrontarla e mi sono detta "Basta!".
Ho buttato le bellissime carte (e ora lo rimpiango) e le riviste; ho chiuso i libri in uno scatolone che chissà dove è finito e non mi sono più avvicinata a quel fantastico e misterioso mondo.
Sono passati anni, non pochi, dimenticandomi completamente di tutto ciò ma, cercando in libreria qualcosa da leggere per passare il tempo, un giorno sono incappata in un bellissimo mazzo di carte, per caso fortuito o perchè il destino ci ha messo lo zampino non si sa, e non ho saputo resistere.
Ora i mazzi di tarocchi nella mia scatola "magica" sono tre.
Ho imparato a mescolarle, smazzarle, e sto continuamente imparandone nuovi aspetti e nuove letture.
E, soprattutto, ho ricominciato a leggerle.
Ciò che più mi affascina è che chi mi chiede di consultarle si ritrova in tutto o quasi tutto ciò che i tarocchi mi rivelano.
E questa è per me una vera magia.